C’è visione e visione


Immaginavo che ci sarebbero state difficoltà nel mettere in piedi il sito del paese, ma pensavo più che altro al reperimento del materiale ed al lavoro per metterlo on line. Invece mi trovo di fronte a complicazioni di carattere non solo pratico ma, cosa ben più grave, di visione e comprensione del mezzo.

Non è cosa semplice. E’ chiaro che si scontrano due tipi di idee. Da una parte quella “chiusa” che crede di poter continuare ancora a lungo con l’immobilismo, con la gelosia delle proprie tradizioni, con l’autosufficienza culturale (ed economica per diretta conseguenza) con il classico “abbiamo sempre fatto così” che è da sempre la grande tara della nostra regione. Dall’altra la “condivisione” che si è dimostrato uno dei più potenti motori della comunicazione e dello sviluppo di questi ultimi anni.

Sono le conseguenze dirette del digital divide che affligge tutti i luoghi periferici del nostro paese in cui esistono cittadini di serie A e di serie B.
La colpa non può dunque essere addebitata a quanti fanno resistenza, vittime di questa divisione, ma all’isolamento della zona dal resto del mondo e del progresso che ne aumentano la distanza non consentendo una “vision” rivolta al futuro.

Non sono certo un sostenitore dello sviluppo selvaggio che caratterizza molte aree dell’Italia e del mondo, ma proprio per questo ritengo che lo sviluppo sostenibile non può comunque fare a meno degli strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione.

Personalmente ritengo che spopolamento e marginalità economica siano dirette conseguenze della situazione attuale. Vogliamo invertire la tendenza e valorizzare quanto di bello abbiamo creando opportunità di lavoro ed investimento o preferiamo vedere spegnersi lentamente la realtà che conosciamo? Tutto sta a capirsi. Quali sono gli scopi che si vogliono ottenere? Cosa si ritiene di primaria importanza?

Attendo risposte..

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...