La lunga marcia del WiFi (1)


Dopo la lunga raccolta di firme per smuovere la situazione di stallo digitale in cui versa il nostro Comune, finalmente ci si è riuniti attorno ad un tavolo con Il Sindaco, il Vice-Sindaco ed i rappresentanti della Società BBbell, per analizzare le possibilità, i tempi ed i costi della copertura WiFi del territorio comunale.

Sono emersi due punti fondamentali sui quali lavorare per poter rendere questo sogno una realtà:

Praticabilità economica:
raggiungibile attraverso diverse strategie che verranno approfondite nel prossimo mese di agosto. E’ comunque chiaro che sarà necessario raggiungere un certo numero di adesioni per far si che, a fronte di contratti poco onerosi, sia possibile sostenere finanziariamente la costruzione del sistema.

Praticabilità tecnica:
verranno realizzati calcoli per verificare se e quanti “ponti” siano necessari per portare il segnale dati dal più vicino trasmettitore al sito individuato come trasmettitore finale (il Comune ha suggerito il traliccio già esistente a Sant Anna) che, oltre ad essere già attrezzato allo scopo, coprirebbe l’intero territorio comunale.

Ora che il progetto si può dire partito, voglio ringraziare quanti mi hanno sostenuto ed aiutato a far partire il progetto, raccogliendo le firme e spingendo i cittadini a firmare. Voglio inoltre ringraziare il Vice-Sindaco Mauro Marzanati per averci sostenuto ed aver coinvolto il Sindaco Renato Baralis.

Una volta assicurata la fattibilità tecnica, verrà organizzata dal Comune una serata pubblica (presumibilmente dopo il 15 settembre) in cui verranno presentati il progetto ed i relativi costi e tariffe ipotizzate.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...