La lunga marcia del WiFi (10)


Mancano due settimane a Natale ed ancora non si sa nulla sulla disponibilità del servizio WiFi per i cittadini. Eravamo partiti, con la raccolta di firme, avendo l’obiettivo di permettere a tutti i cittadini del Comune di potersi connettere alla rete con velocità simili a quelle disponibili nelle grandi città. Come sapete sono state prese strade diverse da quelle tecnicamente più performanti e, se non cambieranno le politiche del fornitore, avremo un servizio che ci darà prestazioni che nel migliore dei casi possono essere paragonate a quelle che a Torino erano disponibili una decina di anni fa.
Il WiFi è nato come opportunità per le piccole comunità di battere il digital divide superando i limiti fisici ed economici del cablaggio in fibra ottica. Nelle città oggi si viaggia intorno ai 7-10 Mbit al secondo ed è previsto a breve di passare a 100 Mbit. E’ evidente che la scelta attuata a Sampeyre, considerata la disponibilità di banda ed i prezzi annunciati (2 Mbit per il contratto “top”), ormai più di 2 mesi fa, non può risolvere il problema. Tutt’al più possiamo chiamarlo “tacun”.

Ora, visto che sono state percorse strade diverse da quelle assicurate a parole (mi domando a che pro contare ripetutamente “balle”, col rischio di instillare cattivi pensieri) l’obiettivo, in un paese normale, sarebbe quello di attivare il servizio e di pubblicizzarne la disponibilità. O per lo meno illustrare lo stato dell’arte ed i tempi previsti per l’attivazione. Basterebbe emettere un comunicato in merito e pubblicarlo sul sito del Comune.  Capisco che per far ciò bisognerebbe saperlo usare, il sito. Però, spenderci un po’ di tempo ed imparare ad usarlo per quello che è, cioè uno strumento di informazione e comunicazione, perlomeno giustificherebbe la spesa della piattaforma affrontata a giugno invece di lasciarlo tristemente languire. Volendo essere pignoli, si potrebbe, con lo stesso metodo, rendere pubblico il famoso accordo del 2004 con la Comunità Montana..

Dunque compaiono antenne ma oltre a ciò nulla si muove. Il fornitore del servizio, tanto per fare un esempio, continua ad avere sul proprio sito un modulo di richiesta (lo stesso da mesi) in cui esiste una sola possibilità contrattuale, con caratteristiche diverse da quelle annunciate nella riunione in Comune. Anche il sito annunciato allora (bandablu.it), in cui dovevano esserci listini e informazioni per potersi abbonare, non è ancora online. Nel mondo della rete, una cosa simile non è considerata un buon segno…

Spero ancora in uno scatto di reni che consenta di “regalarsi” il collegamento per Natale, anche se i tempi tecnici sono ormai strettissimi.

Annunci

4 pensieri su “La lunga marcia del WiFi (10)”

  1. siamo quasi a dicembre di nuovo, che cosa è cambiato per Spy ?? Che strada devo far percorrere ai miei che vivono in borgata fuori Spy e che per scaricare una foto dei nipotini ci impiegano mezz’ora con la famigerata chiavetta Wind ?? Bandablu sembra comunque essere l’unica strada da percorrere oggi, altro non c’è….

    1. Si Miri, al momento l’unica disponibilità di banda per contratti domestici è data dal servizio di BandaBlu. C’è da dire che anche in seguito ad una serie di “pressioni” che hanno portato, tra l’altro, all’installazione del ripetitore di S. Anna, il servizio è migliorato in stabilità. Sicuramente c’è ancora del lavoro da fare, ma forse siamo sulla strada buona. Almeno me lo auguro, anche perchè il servizio preferirei usarlo per lavorare anzichè lavorare per vederlo funzionare 😉
      Comunque, più siamo ad usufruire del servizio e più siamo per “spingere” affinchè funzioni come un orologio..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...