Banda larga via satellite? Quasi..


A breve saranno disponibili due nuove opzioni per avere la banda larga in luoghi remoti attraverso il satellite. Ce lo spiega Wired in questo interessante articolo di Alessandro Longo.

La disfida dei satelliti banda larga

Nel 2011 l’extrema ratio della banda larga nel digital divide farà un grosso passo avanti: anche Eutelsat ha lanciato un satellite nuovo dedicato a internet veloce. Sfortuna ha voluto che si è lasciata soffiare di poco il palcoscenico dal precedentelancio di Hylas. Tuttavia quello di Eutelsat è un sistema più imponente, pari a 70 Gbps. La particolarità di entrambi è che utilizzano frequenze in banda ka e si appoggiano a stazioni terrestri collegate in fibra ottica. I servizi, che partiranno a febbraio (Avanti) e maggio (Eutelsat), attraverso una rete di partner, daranno 10/2 Mbps a 25 euro al mese. Detto così semprerebbe che il digital divide sarù del tutto debellato nel 2011, visto che le connessioni satellitari sono disponibili ovunque…Non è proprio così, però, visto che queste restano peggiori di Adsl, WiMax, Hiperlan per rapporto qualità/prezzo. Obbligano a costi elevati per attivazione e installazione; non sono verie flat banda larga, visto che dopo pochi GB mensili di traffico tagliano la velocità.

Insomma, il satellite resta l’ultima chance, quando non si è coperti da nessun’altra tecnologia banda larga…ma è una buona notizia che quest’ultima chance migliori, rispetto all’incubo che era fino a qualche anno fa. Chi si ricorda di Netsystem e poi di Alicesat, che erano monodirezionali e andavano affiancate a flat a 56K? Il prossimo passo avanti sarà una flat vera e propria, grazie a futuri satelliti che aggiungeranno nei cieli ulteriore banda larga.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...