La lunga marcia del WiFi (12)


Questa mattina è stato divertente (!) assistere agli interrogativi che i turisti si ponevano e ponevano su come fare ad utilizzare “valvaraita”, cioè il collegamento WiFi che da mesi copre la piazza di Sampeyre (e solo quella).
Possibile che nel momento in cui si offre un servizio al pubblico non si sia in grado di comunicarne le modalità di utilizzo? Eppure ora che il famoso decreto Pisanu è stato cancellato la cosa non dovrebbe essere complicata.
Evidentemente da parte del Comune non si è proprio capito quanto internet sia un servizio strategico.
Basterebbero una decina di manifestini messi nei posti strategici, inserire le informazioni necessarie sul sito del Comune e aggiornare conseguentemente il tabellone luminoso sulla facciata del Comune. Niente di tanto complicato.
Ma bisogna crederci, e per crederci bisogna capire di cosa si sta parlando..

Anche il provider sembra non essere interessato ad avere dei ricavi dall’ambaradan messo in piedi, dato che evidentemente il sistema di accesso non è chiaro (mi scappa un “user friendly”, ma capisco che l’informatichese possa essere criptico ai più) a chi vorrebbe poterne usufruire. Che poi il provider abbia i suoi ricavi assicurati dal contratto con la Comunità Montana e dunque possa considerare marginale il guadagno dato dalle connessioni saltuarie dei turisti, a noi cittadini importa poco. In fondo i soldi che vengono spesi dalla Comunità Montana sono denari che alla fine arrivano sempre dalle nostre tasse/tasche.

Detto ciò, non posso esimermi dal ringraziare la Segreteria Generale del Comune per la sua impeccabile precisione e puntuale credibilità: si sono attuate azioni a mio parere sindacabili con la giustificazione della fretta per assicurare il servizio per Natale.
Bene Natale è passato ed ormai anche la befana è alle spalle, ma il WiFi dov’è?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...